Kettler è un famoso marchio di origine tedesca, che da anni è impegnato nella progettazione e realizzazione di attrezzature e accessori per lo sport. La qualità che da sempre contraddistingue i prodotti Made in Germany, è certamente la robustezza e questa Kettler Kinetic System non è di certo un’eccezione. In questa recensione, infatti, andremo a vedere da vicino il modulo base del nuovo sistema per allenarsi della Kettler, progettato per essere modulare, quindi espandibile e per avere a casa (si tratta pur sempre di un attrezzo per home fitness) una vera e propria palestra professionale.
Il modulo che analizziamo in questa pagina è quello base, dove poi è possibile collegare tutti gli altri. Ovviamente non ci soffermeremo sulle possibilità di espansione del modello base, che è enorme, ma analizzeremo quest’ultimo più nel dettaglio. E’ bene sapere, comunque, che acquistando una stazione del genere, ci si porta a casa una piccola palestra, che in seguito può anche essere ampliata ed integrata con l’aggiunta dei moduli esterni.
Allenamento della parte superiore
Il prezzo di questo attrezzo lo colloca in una fascia alta, come alte sono le prestazioni e la qualità che la panca multifunzione Kettler Kinetic System offre. Probabilmente, anche il fatto di essere modulare e che si tratti del “pezzo base” dove poter montare tutto il resto, ha reso il suo prezzo ancora più alto di quello che sarebbe potuto essere. Partiamo analizzandone il design. La panca multifunzione somiglia in tutto e per tutto a quelle che possiamo trovare nelle numerose palestre che ormai spuntano come funghi nelle nostre città, anzi non mi stupirei se la dovessi trovare proprio in una di queste.
Di per se, già questo modulo è molto completo, anche se completarla con una stazione di dips e un leg press, un doppio manubrio o un modulo per quadricipiti o per i muscoli posteriori della coscia, sarebbe veramente il massimo. Il design è tecnologico e moderno, completamente verniciata a polvere di colore nero o grigio siderale. Le parti imbottite sono comode ed ergonomiche, oltre che regolabili.
Attrezzo professionale e non solo per il prezzo
Questa Kettler Kinetic System ci offre la possibilità di allenare diversi gruppi muscolari del corpo: press panca da seduto, butterfly regolabile, puleggia bassa, addominali da seduto, vogatore, tricipiti, dorsali, bicipiti, ecc. Tra le caratteristiche più interessanti che troviamo in dote a questa panca multifunzione, annoveriamo il sistema 3D-Flexmotion, il quale è in grado di aumentare la versatilità della panca e la possibilità di realizzare diversi esercizi. La struttura è solida, realizzata in acciaio anodizzato, destinata a durare molti anni, perché il materiali utilizzato garantisce robustezza e massima stabilità.
Sono presenti anche delle pulegge con cuscinetto doppio a corona di sfere doppia, che garantisce movimenti fluidi e comodità di allenamento. L’altezza del sedile è regolabile e assieme allo schienale, sono ben imbottiti, comodi ed ergonomici. L’altezza massima dell’utilizzatore non supera i 2 metri, quindi è una attrezzo adatto quasi a tutti, mentre il peso massimo supportato è di 150 kg. Si tratta di un attrezzo per home fitness di livello professionale, come sottolineato anche dal prezzo, ma vale ogni centesimo!