Oggi ci occupiamo della panca piana Klarfit FITHB3, un attrezzo sportivo per l’home fitness molto economico e funzionale. Si tratta di una classica panca per svariati tipi di esercizi, che si può sfruttare in diversi modi grazie anche alle molte inclinazioni della seduta che abbiamo a disposizione. I primi concetti che mi vengono in mente osservando questa panca multifunzione sono sicurezza ed ergonomia.
La versatilità di questo prodotto, deriva dal fatto che la spalliera è inclinabile in diverse posizioni, ma inclinabile è anche la seduta, offrendo una varietà maggiore di allenamento, che non ci farà stancare mai, nemmeno dopo molto tempo. Ottima anche la possibilità di poter usufruire di due punti di ancoraggio protetti da cilindri in gomma che risultano avere una buona consistenza.
Buon livello di prestazioni
Non bisogna comunque dimenticare, che nonostante l’aspetto della panca sia molto simile a quello che siamo abituati a vedere nella palestre professionali, questa è tutt’altro che un attrezzo professionale, ma si tratta di un prodotto entry level, che però a casa vostra può fare un gran figurone, soprattutto se non siete alla ricerca di una attrezzo da home fitness professionale. Sono ben cinque le regolazioni disponibile per lo schienale, che assicurano una precisione molto elevata sui gruppi muscolari che si vogliono mettere a lavoro, ottimizzando gli sforzi, senza che i carichi indesiderati ricadano sulla schiena, già abbastanza stressata dalla vita di ogni giorno.
Per questo, aiuta moltissimo anche la possibilità di variare l’inclinazione della seduta. La realizzazione costruttiva della panca piana Klarfit FITHB3 è di buon livello, anche se non siamo a livelli di eccellenza, data la sua natura economica e molto alla portata di tutti. Nonostante le saldature siano fatte a filo continue, e dunque risultino più vistose, sono ben realizzate, dunque resistono anche agli sforzi di tensione maggiore che la panca potrebbe soffrire durante le sessioni di allenamento più intense. L’imbottitura di seduta e schienale risulta più che sufficiente per garantire delle sessioni di allenamento comodo e abbastanza lunghe.
Ottima capacità
Il pellame di rivestimento resiste bene all’azione di erosione a cui è sottoposto durante lo sfregamento (evitiamo facili battute!). Inoltre, il rivestimento è realizzato in pelle sintetica, dunque è molto facile da pulire e da asciugare. Ottima, inoltre, anche la possibilità di ripiegarla e poterla conservare ingombrando meno spazio quando non è in uso. L’utilizzo più frequente a cui questa panca piana Klarfit FITHB3 è destinato sono gli esercizi con bilanciere e sit up, ma nulla vieta di ampliarne l’utilizzo come meglio crediamo.
La capacità massima della panca è di ben 160 kg, pesi compresi. Una cosa molto importante da ricordare, prima di passare alle conclusioni, è che la panca viene fornita completamente smontata, ma il montaggio è piuttosto semplice e richiede circa 15 minuti. Ovviamente molto dipende dalla manualità che ognuno di noi possiede. In definitiva, quindi, questa Klarfit FITHB3 rappresenta un’ottima soluzione per gli allenamenti in casa con il bilanciere, è economica, ben strutturata e resistente. Non è paragonabile alle panche che troviamo in palestra, ma può soddisfare qualunque amatore.