In questa pagina ci siamo occupati della panca multifunzione Physionics HNTLB01/C, un attrezzo per home fitness estremamente economico, non adatto a tutti (e dopo vi spiegherò il motivo), che può essere una buona soluzione per gli amatori che vogliono mettersi in forma, spendendo poco e senza andare tutti i giorni in palestra. Partiamo subito e mettiamo in chiaro che il vero punto di forza di questa panca multifunzione è certamente il prezzo. Si tratta di un attrezzo completo, o quasi, che si può acquistare per poco più di 80€ e ci consente di allenare quasi tutti i gruppi muscolari, con poco sforzo.
Va detto comunque, che l’attrezzo da solo risulta poco utile, se non si acquistano insieme anche dei dischi, un bilanciere e un paio di manubri, il che, ovviamente, fa aumentare leggermente la spesa totale. Il design della panca è molto interessante, non tanto quando è aperta, ma soprattutto a fine allenamento quando decidiamo di chiuderla e di metterla via in un ripostiglio, anche se piccolo, la Physionics HNTLB01/C ingombra davvero uno spazio minimo.
Comoda e stabile
Ricordo che la panca arriva a casa completamente smontata e chiusa nella sua confezione. Il libretto di istruzioni per il montaggio è abbastanza chiaro, anche se poteva essere fatto meglio e il montaggio della panca, oltre a richiedere un paio di persone, non è dei più semplici. Una volta montata però, ci vogliono circa 45 minuti, la panca è pronta per l’uso e potremo allenarci subito, sempre se ci siamo procurati i pesi giusti. Un punto a sfavore se lo gioca la seduta, imbottita come lo schienale, ma che a differenza di quest’ultimo, non si può regolare in alcuna posizione.
Entrambi gli appoggi sono ben imbottiti, con un’altezza di circa 4 cm e sono ricoperti di materiale PVC, facile da pulire e da asciugare, ma soprattutto resistente e comodo quanto basta. Il bello di questi attrezzi da casa è che sono delle piccole palestre, dove possiamo allenare qualsiasi gruppo muscolare. I pad imbottiti che troviamo nella parte anteriore della panca, che servono sia come perno che per utilizzare il leg curl, ruotano per una maggiore comodità, durante lo svolgimento degli esercizi e ci consentono di mantenere una posizione sicura e naturale.
Buon rapporto qualità prezzo
Sono disponibili anche quelli laterali, per l’allenamento delle braccia, identici a quelli che troviamo per le gambe. A completare la panca, abbiamo il porta bilanciere, che ci consente di lavorare sui pettorali alti e quelli bassi, proprio come se fossimo in palestra. Come detto più volte, ci troviamo di fronte ad un attrezzo per home fitness abbastanza economico, dunque la qualità della struttura non si può paragonare a quella che siamo abituati a vedere nelle migliori palestre, tuttavia, questa ci è sembrata abbastanza solida e stabile.
Per concludere quindi, la panca multifunzione Physionics HNTLB01/C è un ottimo attrezzo per la casa, ma che va completato con l’acquisto di pesi e bilanciere. Un ottimo modo per iniziare a fare palestra a casa propria spendendo poco e ingombrando meno!